TRIPADVISOR: un potente strumento di comunicazione, un' arma a doppio taglio

TRIPADVISOR: un potente strumento di comunicazione, un' arma a doppio taglio

Questo simpatico logo che vedete qui illustrato, rappresenta sotto forma di gufo stilizzato, la conoscenza; le tre frecce (che stanno per muso e orecchie), simboleggiano l’ idea di partenza verso ogni direzione; gli occhi, invece, la possibilità di scelta della direzione da parte del viaggiatore.


Tutti questi elementi sono fondamentali per far un buon uso del più potente portale di viaggi al mondo, del più importante sito di recensioni.
Soffermiamoci su queste ultime: le recensioni sono un' enorme arma a doppio taglio poiché se negative, preoccupano seriamente titolari e gestori di attività turistiche e commerciali, con il possibile rischio di crollo delle loro strutture.
Ciò non deve scoraggiare se si adotta una tecnica strategica di risposta efficace ed intelligente come arma di difesa. Ad esempio, è controproducente arrabbiarsi o controbattere mettendo in discussione la legittimità della recensione; piuttosto è bene ammettere eventuali errori, rimediare a “brutte figure” e perché no, chiedere consigli anche privatamente al fine di poter migliorare.
Diverso è fronteggiare false recensioni, truffe, estorsioni dalle quali ci si può difendere anche legalmente.
Per ridurre tutti i rischi sopra descritti, cercate sempre di soddisfare le richieste dei clienti, studiare e immedesimarsi nelle loro esigenze e soprattutto, non dimenticate mai di curare la comunicazione fatta non solo di belle parole, ma anche di belle immagini!