Instagram: gli ingredienti per il successo!

Non è necessario investire in pubblicità per aumentare i tuo follower
Occorrono: abilità, professionalità, regolarità!
Si tratta di un giusto mix di competenze, che devono essere presenti contestualmente in modo da rendere efficiente la comunicazione su questo, come sugli altri social media. In particolare,

per Instagram è necessario riuscire a comporre caption coinvolgenti, finalizzate all’obiettivo comunicativo che si intende raggiungere. Scrivere è un arte; scrivere su Instagram per raggiungere determinati obiettivi è una professione!
Occorre saper usare un tone of voice adeguato al proprio target in modo da coinvolgere gli utenti senza intromissioni; l’uso di tag e hashtag è imprescindibile.
Gli utenti di Instagram si aspettano di vedere, inoltri, contenuti adeguati al mondo della grafica, della fotografia, dell’arte, della moda. Ecco allora che le immagini devono essere coerenti con la mission del brand, con i suoi colori, con la sua grafica.
Il colore è fondamentale per il feed, poiché deve portare l’utente a considerare il tutto e non la singola immagine.
Tutto questo deve avvenire con una cadenza regolare che, ove possibile, risponda ad un piano editoriale ben congeniato, in modo da poter raggiungere gli obiettivi comunicativi prefissati. Può essere importante avere più uscite giornaliere ovvero solo alcune settimanali: il risultato dipenderà dalla capacità di coinvolgimento dei contenuti pubblicati.
Insomma, è vero che non è necessario investire in pubblicità per avere buoni risultati su Instagram, ma è altrettanto vero che l’improvvisazione non è la soluzione... anzi, può soltanto danneggiare l’immagine aziendale!