Voucher per la digitalizzazione delle PMI 2017

Voucher per la digitalizzazione delle PMI 2017

PREMESSA

Il Ministero dello Sviluppo Economico con Decreto del 23 settembre 2014 in attuazione dell'art. 6, comma 1, del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, ha istituito un contributo tramite voucher alle micro, piccole e medie imprese per la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda per la concessione del Voucher le imprese:

  • qualificate come micro, piccola o media impresa (MPMI);
  • aventi sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale ed iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente;
  • che non hanno ricevuto altri contributi pubblici per le spese oggetto della concessione del Voucher.

SETTORI ESCLUSI

Non possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le imprese che operano nei seguenti settori:

  1. pesca e acquacoltura;
  2. produzione primaria dei prodotti agricoli;
  3. trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli;
  4. attività connesse all’esportazione verso paesi terzi o Stati Membri.

TIPOLOGIA DI INVESTIMENTO AMMISSIBILE A CONTRIBUTO

L'intervento previsto dal presente decreto è finalizzato a sostenere, tramite contributi in forma di Voucher di valore non superiore a 10.000,00 euro, a copertura del 50% massimo delle spese ammissibili, l'acquisto di software, hardware o servizi che consentano:

  1. il miglioramento dell'efficienza aziendale;
  2. la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, tale da favorire l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di Flessibilità, tra cui il telelavoro;
  3. lo sviluppo di soluzioni di e-commerce;
  4. la connettività a banda larga e ultralarga;
  5. il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l'acquisto e l'attivazione di decoder e parabole, nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l'accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili;
  6. la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese.

I servizi e le soluzioni informatiche devono essere acquisiti successivamente all'assegnazione del Voucher.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ritenute ammissibili le seguenti spese:

  • in riferimento alla tipologia di investimento indicato con la lettera (a): acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla
    digitalizzazione dei processi aziendali.
  • in riferimento alla tipologia di investimento indicato con la lettera (b): acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, con particolare riferimento all'utilizzo di strumenti tecnologici e all'introduzione di forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro.
  • in riferimento alla tipologia di investimento indicato con la lettera (c): acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce.
  • in riferimento alla tipologia di investimento indicato con la lettera (d), sono ritenute ammissibili, purchè strettamente correlate agli ambiti di attività di cui alle lettere (a), (b) e (c), le spese di attivazione del servizio sostenute una tantum, con esclusivo riferimento ai costi di realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, quali lavori di fornitura, posa, attestazione, collaudo dei cavi, e ai costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga.
  • in riferimento alla tipologia di investimento indicato con la lettera (e), sono ritenute ammissibili, purchè strettamente correlate agli ambiti di attività di cui alle lettere (a), (b) e (c), le spese relative all'acquisto e all'attivazione di decoder e parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare.
  • in riferimento alla tipologia di investimento indicato con la lettera (f), sono ritenute ammissibili le spese per la partecipazione a corsi e per l'acquisizione di servizi di formazione qualificata, purchè attinenti fabbisogni formativi strettamente correlati agli ambiti di attività di cui alle lettere (a), (b), (c), (d) ed (e). Gli interventi formativi dovranno essere rivolti al personale delle imprese beneficiarie (titolari, legali rappresentanti, amministratori, soci, dipendenti) risultante dal registro delle imprese o dal libro unico del lavoro.

TIPO ED ENTITÀ CONTRIBUTO

Riconoscimento di Voucher di importo non superiore ad euro 10.000,00 , a copertura del 50% delle spese ammissibili

TERMINI

A partire dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda; quest’ultima potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.